venerdì 5 febbraio 2010

☆ American Cupcake ☆

Domenica scorsa,grazie anche al freddo che faceva fuori, sono stata presa da un raptus di "cucina folle" e così,visto che già avevo in mente di preparare i famosi cupcake,ma essendo stata impossibilitata causa malattia,ho preso tutti gli ingredienti che avevo possibili e immaginabili e mi sono divertita!!! Devo dire che è stato più semplice di quello che pensassi,soprattutto perchè l'impasto -che tutti pensano sia difficilissimo- è quasi del tutto simile al pan di spagna che si utilizza per le torte. La cosa più divertente poi è fare le decorazioni,ci sono alcuni cupcake che sono delle vere e proprie opere d'arte,ma io per iniziare ho preferito fare una cosa molto semplice con la glassa colorata e guarnizioni varie. Questa è la ricetta che ho utilizzato io (l'ho arrangiata a modo mio in base ai miei gusti,e non mi sono sbagliata ^____^ ),e di seguito anche le foto dei miei primi cupcakes...buon divertimento e soprattutto..BUON APPETITO!!!


Ingredienti x 9 cupcake al cioccolato :
115 gr di farina 00

105 gr di zucchero

60 gr di burro

2 uova
45 gr di cioccolato fondente

30 ml di latte

½
bustina di lievito pane degli angeli
1 bustina di
vanillina pane degli angeli
Lavorare con uno sbattitore il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere una cremina omogenea. Aggiungere le uova,la farina,il lievito,la vanillina,continuare a mescolare e man mano aggingere il latte. Quando il composto è spumoso aggiungere il cioccolato fuso a bagno maria. Una volta ottenuta la cremina (non deve essere nè troppo liquida nè troppo densa) riempire gli stampini (è necessario utilizzare quelli per i muffins che sono più grandi rispetto agli altri) fino a poco più della metà. Infornare a 180° per circa 15 minuti,in forno preriscaldato.
Per rendere i cupcake ancora più gustosi,in alcuni ho mischiato,assieme al composto,delle gocce di cioccolato.



Per le decorazioni poi ho utilizzato la glassa pane degli angeli che è facilissima da fare e soprattutto rapida ed ho guarnito tutto con codette e bellissimi zuccherini Dolci decori Pink lady di F.lli Rebecchi Valtrebbia

YUMMI ◕‿‿◕

2 commenti:

  1. Le tue creazioni sono davvero dolcissimi e soprattutto molto molto belle!!
    Bravissimaaaaaaaaa ^______________^

    *.*

    RispondiElimina
  2. grazie mille,contenta che ti piacciano :D

    RispondiElimina